30 giugno 2006

Il Virus dei politici Livornesi si chiama Lucro

L'opinione di Ernesto Scontento.

Leggo sul Tirreno del 29 Giugno 2006,

Il Capogruppo dei Verdi Gabriele Volpi critica le decisioni del Comune di Pisa sulla destinazione adottata per la riqualificazione delle ex colonie di Tirrenia.

Anche qui non posso non riflettere su Alcune cose:

• Perché tanta demagogia da parte dei nostri politici locali, sembra che la demagogia sia l’unica cellula celebrale della quale loro dispongono abbondantemente. Vedete non è tanto per la diversità di vedute legittima in una società pluralista e Democratica! MA è per il modo e l’ironia che emerge “ evidente corsa al lucro con tacito accordo dei colleghi labronici”;

• Sig.Volpi forse era meglio la situazione precedente con le colonie invase da extra comunitari e nomadi ridotte a ghetti notturni senza nessun controllo?

• Lucro da parte di operatori locali? Menomale che da qui in avanti c’è qualche impresa sana! che opera in altri comuni è paga le tasse nella nostra città! e speriamo anche, visto la vicinanza fra Pisa e Livorno che le maestranze delle imprese siano anche locali…non mi dirà mica che non ne abbiamo bisogno?

“ Vogliono Trasformare Tirrenia in una mezza Portofino” Sig. Volpi ma che male c’è! Ben vengano ricchi signori che spendano soldi in città vuol dire che li nascerà un commercio florido con possibilità occupazionali, cosi Pisani e Livornesi possono permettersi di pagare l’accesso alla spiaggia;
Ma poi sig. Volpi mi scusi ma cosa dovevano fare se il fare è una cosa seria secondo lei? Sarebbe come Andare a Rimini e dire ai Riminesi che campano di turismo, DA DOMANI SPIAGGIA LIBERA PER TUTTI! Ecco sig Volpi vada li a GRIDARE LUCRATORI …..POI FORSE QUALCHE CENTINAIO DI FAMIGLIE (legittimamente visto che il suo operato comporterebbe delle conseguenze) SI PRESENTERANNO A CASA SUA PER DOMANDARGLI A CHE ORA SI CENA! “ NATURALMENTE SARANNO OSPITI SUOI, NON SAPPIAMO SE GRADITI MA OSPITI FINO A CHE LEI NON TROVERA PER LORO UNA SOLUZIONE DI PARI DIGNITA’ ECONOMICA”

Concludo per non infierire oltre…..Ma le ricordo che lei e il suo partito fareste bene ad occuparvi delle cose serie, come l’inquinamento di mercurio che da anni la società Solvay di Rosignano scarica in mare con il bene placido degli amministratori locali e non,quella sig. Volpi è inquinamento Ambientale.
Aggiungo come cittadino che lei farebbe bene anche ad informarsi sulla possibilità di poter conferire in discarica i residui da scavo e di verificare se le Amministrazioni pubbliche riconoscono questo onere nei relativi Appalti pubblici….
Verificare se Livorno è dotata di tale servizio.

Tutto questo sig.Volpi al fine di evitare le diverse discariche abusive che nascono per necessità di affrontare i lavori, per verificare e distinguere i veri fuorilegge per lucro da quelli che invece sono costretti ad operare senza servizi e con una norma farraginosa “ad oggi in Italia nemmeno in concetto di rifiuto è chiaro”. Il tutto per operare e vivere nel rispetto dell’ambiente e nel rispetto degli operatori.

Questo sig. Volpi sarebbe uno dei suoi compiti principali!

Mi auguro prosperità per le imprese Livornesi, visto L’articolo sul Giornale di Oggi 30/06/06 dove domani mattina nel Comune di Collesalvetti si inagurerà un complesso sportivo.
Dove dal quel che e dato sapere la costruzione e il finanziamento dell'intero complesso è stato portato avanti da imprese Livornesi (non sono le stesse imprese delle colonie di Tirrenia); con la speranza che nella nostra città,possano esserci gruppi di imprenditori capaci di aquisere lavoro su territori limitrofi al nostro, con il vantaggio che pagheranno le tasse comunque al Comune di Livorno (e di quelle sig.Volpi ne abbiamo tanto bisogno) visto la loro residenza sociale; in fondo che male c’è noi Livornesi abbiamo venduto il cantiere navale ai Viareggini?

Ma soprattutto mi auguro per il bene della nostra città che ci sia una classe politica degna di questo nome…la parola riformismo e progressismo da noi non sono ancora entrate nell’agire politico. Ma soprattutto ci vuole una classe politica che ragioni in termini di società responsabile è che veda le imprese come una risorsa per la comunità e non come dei nemici (ma questo a Livorno è ancora da venire).

ernesto scontento


Link utili:
legambiente