11 luglio 2006

ATL Trovati i soldi per ora ! MA IL PROGETTO INDUSTRIALE DOVE' ?

L'opinione di Ernesto Scontento.

Leggo sul Tirreno del 11 Luglio 2006,

ATL, TROVATI I SOLDI PER GLI STIPENDI

Dopo l’ingiunzione la Provincia anticipa all’azienda 1 milione di euro

In sintesi l’articolo chiarisce che la Provincia e piena di soldi ma non paga a causa del patto di stabilità.

ATL dopo ripetuti solleciti è costretta a fare un atto ingiuntivo alla Provincia….Il Presidente della Provincia Giorgio Kutufà casca dalle nuvole “ MA MI POTEVANO TELEFONARE” ( PROBABILMENTE LUI NON SA LEGGERE? VISTO I NUMEROSI SOLLECITI INVIATI DA ATL).

Senza entrare in merito ai patti di stabilità che impediscono al socio di una azienda, di far fronte ai suoi impegni ! cosa del tutto illogica nel mondo imprenditoriale…dove un socio può anche non ripianare un bilancio ma a fronte di un aumento di capitale vede deprezzare la sua posizione societaria. Oppure come sembra il caso di ATL la dove esiste l’obbligo del pareggio di bilancio il socio deve far fronte inderogabilmente ai suoi impegni.

Quindi bene ha fatto il consiglio di Amministrazione di ATL nel richiedere l’atto ingiuntivo nei confronti della Provincia che veniva meno ai suoi obblighi.

Del resto non vedo perché il Presidente della Provincia caschi dalle nuvole…la soluzione ora trovata dalla provincia per far fronte ai suoi impegni poteva essere adottata anche nei giorni precedenti senza dover mettere in condizioni ATL di fare un atto estremo nei confronti di una parte della proprietà.

Ma quello che più e sconcertante non è tanto quanto accaduto fra ATL e la Provincia, ma la situazione complessiva delle Municipalizzate Livornesi.

Il Comune e costretto a forzare sulla TIA per risolvere problemi economici regressi A.AM.P.S.!

Il Comune non paga A.S.A. e l’azienda non paga i propri fornitori i ritardi sui pagamenti ormai sono oltre l’anno solare!

ATL e costretta agli atti ingiuntivi per risolvere un problema di cassa che da respiro per un mese…MA MANCA COMPLETAMENTE UN PIANO INDUSTRIALE SERIO!

La domanda che mi pongo e,probabilmente è la stessa di molti cittadini! perché?

ernesto scontento