24 luglio 2006

La Notte Bianca a Livorno

L'opinione di Ernesto Scontento.

Leggo sul Tirreno del 24 Luglio 2006,

La notte più lunga di Livorno.
Il vero spettacolo alla fine è stata la marea di gente in strada.

Carina un pò Provinciale ma carina…..lodevole lo sforzo dell’Amministrazione di portare avanti queste iniziative di socializzazione.

I negozi potevano rimanere aperti fino a dopo la mezzanotte, invece di chiudere ( Quelli che avevano aperto) alle 10,30/11,00,io mi sono alzato dal ristorante a quell’ora come molti altri concittadini.

Bella anche l’atmosfera in Venezia con tutti i ristoranti apparecchiati all’esterno….mi dicono tutto OK anche sull’ungo mare.

Quindi per Ernesto questa esperienza e da ripetere, magari con un accordo con i commercianti per una apertura prolungata dei negozi e, una maggiore sorveglianza da parte delle forze dell’ordine!!!!!

Direte Voi perché?

Il perchè è semplice…. in una serata OK l’unica vera nota stonata e di cattivo gusto!!! erano quei due striscioni esposti in via Grande angolo via Della Madonne dove vi era scritto
“ Israele Terrorista”.

Mi sarebbe piaciuto non vedere nella mia città queste scritte frutto di vigliacchi (nessuno era lì accanto agli striscioni…..) e ignoranti...... che non sanno il forte legame che lega Livorno con il popolo Ebraico.

Livorno, oltre ad avere una delle più grandi comunità Ebraiche è stata nel settecento una città Cosmopolita dove gli Ebrei avevano diritto di cittadinanza e, potevano prendervi la residenza...MA SOPRATTUTTO POTEVANO COMPRARE E INTESTARSI A PROPRIO NOME UNA CASA.

Livorno in passato e stata esempio di Libertà politiche e di culto!!!!!!!
Sono numerosi in città, i luoghi di culto che testimoniano questo passato Livornese esempio di grande civiltà.


ernesto scontento